Modalità di rilascio del modello CUD

modello cud 2014 modalità di rilascio inps studio spano

L’Inps, con circolare 28 marzo 2014, n. 45, informa agli interessati con quali modalità è possibile ottenere rilascio del modello CUD 2014.

Fornitura telematica del CUD

Dal 2013 il modello CUD emesso dall’Inps, è rilasciato attraverso il canale telematico ed è disponibile nella sezione Servizi al cittadino del sito istituzionale www.inps.it.

Il certificato può essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite PIN.

Modalità alternative

E’ inoltre possibile richiedere ed ottenere in tempo reale il rilascio del CUD utilizzando i seguenti canali di accesso:

  • Servizio erogato dalle Strutture dell’Inps: sportello dedicato presente in tutte le Strutture;
  • Postazioni informatiche self service: presso tutte le Strutture territoriali dell’Istituto sono state istituite postazioni informatiche self service, presso le quali gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio, o direttamente alla stampa dei certificati reddituali in argomento;
  • Posta elettronica: ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC noto all’Inps, il CUD viene recapitato alla casella PEC corrispondente. L’Inps ha messo a disposizione il seguente indirizzo per richiedere via PEC la trasmissione del CUD: richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
  • Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale: il cittadino, per l’acquisizione del CUD, può avvalersi del servizio da parte degli intermediari (ente di Patronato, CAF, professionista compreso tra quelli abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica).
    In tal caso l’accesso al servizio di visualizzazione e stampa del CUD sarà subordinato all’inserimento in procedura, oltre ovviamente del Codice Fiscale, anche di alcuni dati univoci riguardanti il cittadino; in alternativa si potranno inserire le copie scannerizzate della delega/mandato e del documento d’identità del Cittadino interessato.
  • Comuni ed altre PP.AA. Abilitate: il cittadino potrà ottenere il CUD anche presso i Comuni e le altre PP.AA che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Inps per l’attivazione di un punto cliente di servizio;
  • Uffici postali: è possibile ottenere il rilascio del CUD esclusivamente presso gli uffici postali appartenenti alla rete
  • “Sportello Amico”.
  • Sportello Mobile per utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione: a favore di alcune categorie di utenti particolarmente disagiati, in considerazione dell’oggettiva difficoltà o impossibilità di avvalersi dei canali fisici e telematici messi a disposizione dall’Inps è stato attivato un servizio dedicato, denominato “Sportello Mobile”, per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali, tra i quali il rilascio della certificazione in argomento.

Pensionati residenti all’estero

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702, con orario 8.00 – 19,00 (ora italiana).
Spedizione del CUD al domicilio del titolare

Il cittadino ha facoltà di richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea telefonando al numero verde 800.43.43.20 in aggiunta ai già esistenti numero verde 803.164 per i telefoni fissi e 06164164 per i telefoni cellulari.

Per ulteriori informazioni cliccate sul link sottostante:

Modalità di rilascio modello CUD


Have your say